La nostra strategia di sostenibilità
In qualità di operatore leader di Self-Storage in Spagna, ci impegniamo costantemente a creare un valore aggiunto a lungo termine adottando un approccio più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, a beneficio dei nostri clienti, dipendenti, fornitori e investitori.
Ci impegniamo a aumentare il valore sia per gli azionisti che per i clienti, a fornire occupazione stabile e a costruire relazioni a lungo termine con i nostri fornitori e le comunità. La sostenibilità è al centro della nostra identità e delle nostre azioni. Riguarda tutte le decisioni commerciali dell’azienda, comprese quelle relative agli acquisti di immobili, ai progetti di costruzione, ai rapporti con gli investitori, alla cultura aziendale e alla gestione dei nostri centri.
Utilizzo di un’illuminazione a LED ad alta efficienza energetica
L’illuminazione a LED ci permette di ridurre il nostro consumo energetico fino al 50,8%. Questa tecnologia ci aiuta a evitare l’uso di inquinanti come il mercurio e altri metalli pesanti, contribuendo così a ridurre l’inquinamento luminoso e le emissioni di CO2.
Installazione di pannelli solari sui tetti dei nostri centri per generare energia elettrica.
L’infrastruttura fotovoltaica di ogni sede, composta da circa 200 moduli, rappresenta il 30% del consumo energetico annuo, consentendoci di risparmiare un totale di 100.000 kWh all’anno.
Punti di ricarica per veicoli elettrici
Dal 2019, abbiamo installato nei nostri parcheggi una serie di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Questa misura è vantaggiosa su due fronti: in primo luogo, riduce direttamente il consumo di combustibili fossili e l’inquinamento ambientale locale; in secondo luogo, limita indirettamente le attività di raffinazione e produzione del petrolio.
Privilegiamo l’uso di materiali eco-compatibili ed evitiamo l’uso di materie plastiche e materiali non riciclabili.
Privilegiamo l’ impiego del cemento nelle nostre attività edilizie poiché si tratta di un materiale durevole che offre inerzia termica e contribuisce a migliorare l’efficienza energetica
Effettuiamo il ripristino delle pavimentazioni dei nostri edifici utilizzando il cemento. Grazie alla sua eccezionale durata (tra 30-40 anni), il cemento offre un notevole vantaggio ambientale in netto contrasto con altri materiali. Inoltre, la pavimentazione in cemento richiede raramente interventi di manutenzione o riparazione, consentendoci di realizzare risparmi a lungo termine di materie prime, trasporti e energia.
Effettuiamo il riciclaggio dei materiali di scarto della nostra produzione . Il cemento è totalmente riciclabile e gran parte delle pavimentazioni rimosse dalle nostre sedi viene destinata agli impianti di frantumazione. Questi rifiuti vengono riutilizzati come aggregati per fondazioni, strati di sottofondo, calcestruzzo magro o compattato a rulli.
Ricerchiamo continuamente modalità per minimizzare l’impatto ambientale dei nostri edifici, motivo per cui stiamo perseguendo i seguenti obiettivi futuri:
Certificazione BREEAM
BREEAM è il metodo più riconosciuto al mondo per certificare la sostenibilità degli edifici. Le sue categorie valutano l’uso di energia e acqua, la salute e il benessere, l’inquinamento, i trasporti, i materiali, i rifiuti, l’ecologia e i processi di gestione. Gli edifici sono classificati e certificati secondo una scala di “Pass”, “Good”, “Very Good”, “Excellent” e “Outstanding”.
Raccolta dell’acqua piovana per irrigare gli spazi verdi
Stiamo valutando la fattibilità di raccogliere l’acqua piovana in un serbatoio da 10.000 litri per irrigare le aree verdi circostanti.
Ogni anno, ricicliamo più di 142 tonnellate di rifiuti, di cui 34 tonnellate di cartone derivante dalle nostre attività e 108 tonnellate di altri rifiuti urbani.
In Bluespace, implementiamo inoltre provvedimenti volti a garantire elevati standard ecologici dei ostri materiali di imballaggio.
Sapevi che le nostre scatole Smart Blue possono essere auto-assemblate e riutilizzate?
Vendiamo più di 15.000 scatole multiuso ogni anno. Ciò significa che annualmente stiamo contribuendo a riciclare oltre 18 tonnellate di cartone prodotte dalle nostre operazioni.
Se sei un cliente Bluespace, hai la possibilità di aderire al servizio di riciclaggio Bluespace e noi ci occuperemo di gestire e riciclare il tuo cartone. Per ulteriori dettagli su come procedere con la registrazione e contribuire alla tutela dell’ambiente, ti invitiamo a contattare il tuo consulente Bluespace.
Servizio per auto elettriche
Ora nei nostri centri Bluespace offriamo il servizio di ricarica per auto elettriche. Basta portare il proprio cavo e il nostro team sarà a tua disposizione per soddisfare ogni tua esigenza. Puoi venire a ricaricare la tua auto durante i nostri orari di ufficio, ricordati solo di avere con te il cavo necessario.
RIDUZIONE DEGLI SPRECHI
In Bluespace non utilizziamo più utensili di plastica monouso (tazze, cucchiaini e altri utensili da cucina)
IL DIGITALE PRIMA DI TUTTO
Stiamo introducendo il servizio di contrattualistica elettronica per ridurre la necessità di stampare documenti e il consumo di carta nei nostri centri. Questa iniziativa aumenta l’efficienza e la flessibilità del processo contrattuale.
RISTRUTTURAZIONE EFFICIENTE
Stiamo convertendo un vecchio ufficio in un moderno centro di self-storage che privilegia l’uso di materiali ecologici, evitando l’impiego di plastica e materiali non riciclabili.